Ipertensione arteriosa

Che cos’è l’ipertensione arteriosa?

L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Interessa circa il 30% della popolazione adulta di entrambi i sessi e, nelle donne, è più frequente dopo la menopausa.
Tra i sintomi più comuni rientrano:
• Mal di testa, specie al mattino
• Stordimento e vertigini
• Ronzii nelle orecchie (acufeni, tinniti)
• Alterazioni della vista (visione nera, o presenza di puntini luminosi davanti agli occhi)
• Perdite di sangue dal naso (epistassi)

Le cause dell’ipertensione arteriosa

La prima causa di ipertensione è, solitamente, a base genetica. Ciò significa che un soggetto è, fin da giovane, più soggetto ad avere una pressione più alta del normale. Solitamente questo è anche un fatto ereditario. Pertanto, se i propri genitori sono ipertesi è sempre bene controllare fin dall’adolescenza, regolarmente, i propri valori pressori.

Altre cause della pressione alta, derivanti invece da problemi fisici o da cattive abitudini di vita, sono:
patologie e/o malformazioni cardiache
vizi di circolazione
sovrappeso oppure obesità
vita eccessivamente sedentaria
abuso di sale nella dieta
scarsa idratazione quotidiana
alimentazione troppo ricca di grassi saturi e carente in macro e micronutrienti salutari
abitudini poco salutari come fumo, alcol, troppa caffeina
gravidanza
patologie ormonali o metaboliche

CURE NATURALI CONTRO L’IPERTENSIONE

Alimentazione in caso di ipertensione

Nell’ipertensione è necessario bilanciare l’assunzione di sodio e potassio, poiché la sola diminuzione del sodio non migliora la pressione se non si aumenta anche il potassio.
Bisogna quindi ridurre gli alimenti ricchi di sodio come sale, formaggi stagionati, salumi e pesce (acciughe, salmone, tonno, alici e sardine), dadi da brodo e gli alimenti che appesantiscono l’organismo come latte, yogurt e burro.
Da preferire cereali integrali e legumi in quanto la ricchezza in fibre di questi alimenti favorisce una diminuzione della pressione.
Frutta e verdura di stagione garantiscono l’introito di potassio, essendo naturalmente ricchi di potassio e poveri di sodio, ma anche ricchi di vitamine antiossidanti come la vitamina C, presente soprattutto negli agrumi.

Torna in alto
Hai bisogno di assistenza?