Cure complementari infermieristiche: massaggio con oli essenziali

La ricetta per la salute consiste nel fare ogni giorno un bagno aromatico e un massaggio balsamico. (Ippocrate)

L’ aroma-massaggio, ovvero, come lo definisce Ippocrate, padre della medicina greca, il massaggio balsamico, gode di vasto credito già da lungo tempo, in quanto rappresenta la combinazione tra l’azione salutare del massaggio e le specifiche virtù curative delle piante aromatiche. L’aromaterapia è impiegata nella cura di piccoli malesseri e nella loro prevenzione attraverso il raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicofisico. Ad esempio stimolanti come la menta piperita ed eucalipto, rendono più intense le onde cerebrali, più acuta la mente e più veloci le reazioni. Oli rilassanti come la camomilla rallentano le onde cerebrali fino a produrre un importante rilassamento.

Utilizzati nel massaggio penetrano nell’organismo attraverso la pelle e svolgono numerose funzioni: hanno proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, curano i disturbi circolatori e digestivi. Il massaggio con oli essenziali esercita molteplici effetti promuove l’irrorazione sanguigna della pelle virgola rilassa e distende i muscoli migliora il tono della pelle, migliora l’umore, riduce lo stress, dà una sferzata di energia, rilassa e concilia il sonno.

Dona un momento di sollievo, tranquillità e vicinanza emotiva ed empatica tra professionista e paziente. Le pratiche di massaggio nel nursing sono state riconosciute come CURE COMPLEMENTARI INFERMIERISTICHE ( IPASVI 2002).

Torna in alto
Hai bisogno di assistenza?