Servizi Fisioterapici

Ginnastica posturale

Presso il nostro Studio di ginnastica posturale a Roma aiutiamo il tuo corpo a trovare una nuova armonia, eliminando le condizioni di infiammazione e di dolore che ti causano disagio e ti spingono ad assumere posizioni spesso non corrette. Lo facciamo proponendo due metodi di rieducazione posturale:

  • Metodo Souchard
  • Metodo Mezieres

KINESITERAPIA

La kinesiterapia ha come obbiettivo l’utilizzo del movimento come cura del corpo.

L’energia dell’azione può aiutarti a riabilitare le funzioni della tua struttura corporea, di arti e articolazioni recuperando una forma fisica ottimale.

I traumi, gli infortuni, le patologie spezzano l’armonia del tuo corpo. La fisiokinesiterapia interviene dove nasce il dolore, offrendo un percorso di recupero e ripristino delle funzionalità del corpo.

Linfodrenaggio

Esistono diversi nomi per definire questo metodo terapeutico, linfodrenaggio è uno di questi, ma viene chiamato anche massaggio linfatico. Si tratta di un tipo di terapia finalizzata ad intervenire sul sistema linfatico. L’azione che svolge, di pompaggio e distensione, consente un flusso linfatico più fluido e dinamico nelle aree in cui si potrebbe verificare un ristagno dei liquidi.

Massoterapia

Il massaggio è lo strumento tramite il quale intervenire sul corpo al fine di riportarlo alla sua condizione ottimale. La forma terapeutica del massaggio prevede delle manovre manuali su specifiche zone del corpo finalizzate a:

  • Dare benefici alle parti dolenti
  • Rilassare la muscolatura
  • Tonificare i tessuti
  • Stimolare il sistema circolatorio e linfatico

Queste azioni, svolte tramite il contatto delle mani del professionista con il corpo del paziente, generano un calore e una serie di conseguenze positive sul fisico.

Riabilitazione Motoria

  • Riabilitazione post intervento
  • Preparazione pre intervento
  • Problemi ortopedici
  • Patologie neurologiche
  • Traumi

Tramite una prima valutazione si possono pianificare i tempi e le modalità d’intervento, che verranno discusse con il paziente per individuare insieme una proposta che senta confortevole ed efficace rispetto alle sue esigenze.

Elettrostimolazione

L’Elettrostimolazione è una tecnica consolidata che agendo sui punti motori del muscolo induce una contrazione muscolare di specifiche fibre.

Questa  metodica fisioterapica prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore, il quale è deputato a stimolare le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici.

Ionoforesi

La ionoforesi  è una tecnica che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione.

La ionoforesi si applica di regola ad articolazioni dolenti e/o infiammate.

Laser Terapia

La laser terapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da sorgenti di luce laser. (L.A.S.E.R. = Light Amplification by Simulated Emission of Radiation)

Exand è un laser terapeutico ad alta potenza in grado di trattare con successo le principali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Tecar Terapia

La Tecarterapia®, nota anche come Tecar® (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è un moderno trattamento elettromedicale utilizzato in maniera efficace per eliminare  dolore ed infiammazione a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Applicando il principio fisico del condensatore (conosciuto anche come circuito RC o circuito resistenza-condensatore), la Tecarterapia induce all’interno dei tessuti lesi un movimento alterno di attrazione e repulsione (500.000 volte al secondo) delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti corporei.

Tens Terapia

I benefici della terapia ad ultrasuoni crio sono di carattere antinfiammatorio, antiedemigeno, antidolorifico. La loro azione benefica è dovuta in primo luogo ad un fattore termico. Gli ultrasuoni infatti creano un aumento della temperatura che favorisce una maggiore vascolarizzazione e distrugge le molecole che causano l’infiammazione.

L’aumento della temperatura è solo superficiale, la muscolatura viene liberata dal sangue, creando un’azione emostatica.

 

Terapia Ultrasuoni

Gli ultrasuoni possono essere di due tipi:

 A massaggio: utilizzato per problematiche infiammatorie in generale ed effettuato direttamente dal terapista.

Ad immersione: utilizzato per problematiche a mani e piedi, effettuato in modo autonomo ma con una supervisione del terapista

Desideri informazioni o vuoi fissare un appuntamento?

Torna in alto
Hai bisogno di assistenza?